Il mal di testa (emicrania, cervicale o cefalea) è una condizione che colpisce prima o poi ognuno di noi. A volte questo può diventare così invalidante da interferire nelle attività lavorative e relazionali.
Solitamente trattiamo il mal di testa con i farmaci, ma possiamo fare qualcos’altro per rendere i risultati più duraturi?
Spesso infatti il mal di testa viene trattato solo a livello farmacologico e raramente viene fatta una diagnosi specifica. E’ tipico di chi soffre di mal di testa limitarsi a prendere degli anti-dolorifici con il risultato di tamponare solo momentaneamente il dolore.
Esiste solo un tipo di mal di testa (cervicale o emicrania)?
No, ci sono vari tipi di mal di testa.
Non si conoscono ad oggi le cause vere e proprie delle cefalee se non di quelle secondarie, ovvero che derivano da disturbi relativi alle articolazioni o muscolatura cervicali o alla articolazione temporo-mandibolare. La cefalea tensiva e l’emicrania sono invece le principali cause.
Cos’è la cefalea tensiva?
La cefalea tensiva è caratterizzata da un tessuto muscolare teso e sensibile a stimoli meccanici ed è forse la principale causa di mal di testa. La palpazione e la stimolazione dei muscoli che stanno tra il collo e la nuca e la pressione dei trigger point (porzione circoscritta di muscolo indurito) riproducono il dolore.
Il dolore viene descritto come una sensazione di compressione alla testa come se fosse stretta in una morsa. E’ spesso bilaterale. Solitamente è un dolore lieve o moderato, ma può raggiungere anche dei picchi di dolore forte.
Cos’è l’emicrania?
L’emicrania è un mal di testa che tipicamente colpisce una sola parte della testa, con un dolore di tipo pulsante che spesso è associato a nausea, vomito, fotofobia (maggiore sensibilità alla luce) o fonofobia (maggiore sensibilità al suono). Solitamente è un mal di testa di moderata o severa intensità.
Può essere con aura (uno scotoma scintillante: una zona di alterazione parziale nel campo visivo che sfarfalla e può interferire con la capacità di una persona di leggere o guidare; a volte anche disturbi motori o sensitivi. Questi solitamente precedono i dolori alla testa di massimo un ora) o senza aura.
Cosa sono i trigger points e qual è il loro ruolo nel mal di testa?
I trigger points sono delle condizioni del muscolo che possono essere riscontrate nella cefalea tensiva o nell’emicrania.
Sono dei punti all’interno di un muscolo teso che se stimolati meccanicamente, ad esempio con la compressione evocano un dolore che spesso si irradia. Si percepisce come una pallina a livello di una zona del ventre del muscolo più rigida alla palpazione rispetto al resto del muscolo.
Spesso, con la stimolazione di alcuni trigger points produciamo i sintomi del dolore che vengono comunemente percepiti. Una presenza di trigger points è stata riscontrata sia nella cefalea tensiva che in alcuni tipi di emicrania e spesso sono l’origine dei sintomi.
In cosa può essere utile la fisioterapia per la cervicale?
La fisioterpia ed in particolare la Terapia Manuale possono assumere un ruolo fondamentale nel trattamento di molte tipologie di mal di testa, in particolare nelle cefalee tensive, nell’emicrania o in quei mal di testa secondari a disturbi relativi al tratto cervicale o all’articolazione temporo-mandibolare; per intendersi l’articolazione che si muove quando si apre e si chiude la bocca).
Il trattamento dei trigger points e dei muscoli rigidi (in particolare il trapezio superiore, i muscoli sub-occipitali, lo sternocleidomastoideo) è stato dimostrato essere utile nella cura da numerosi studi, in particolare nella cefalea tensiva.
Le persone che hanno questo tipo di dolori, sembrano trarre beneficio da manipolazioni a livello cervicale. In quei disturbi secondari ai problemi cervicali e temporo-mandibolari possono far regredire completamente la sintomatologia.
La Terapia Manuale può quindi essere utile per eliminare i sintomi, o ridurli diminuendo quindi l’utilizzo di farmaci con il grande vantaggio di non avere effetti collaterali (ovviamente se eseguita da personale qualificato).
Per un consulto gratuito su come funziona la Terapia Manuale per il mal di testa, non esitate a contattarmi attraverso il numero di telefono o formulario.
Potrebbe interessarti: Strappo muscolare: sintomi e cause + 3 esercizi utili da fare a casa
Contatti Fisioterapia Bergamo e Provincia
Se sei di Bergamo o provincia e necessiti di un supporto fisioterapico, contattami per una valutazione; puoi compilare il formulario, scrivermi una mail ( info@matteobonfanti.com) o contattarmi al numero: 3737219816
Leave a Comment