+39 373 72 19 816
info@matteobonfanti.com
Matteo Bonfanti – Fisioterapista BergamoMatteo Bonfanti – Fisioterapista BergamoMatteo Bonfanti – Fisioterapista BergamoMatteo Bonfanti – Fisioterapista Bergamo
  • ABOUT ME
  • PATOLOGIE
    • Lombalgia
    • Cervicalgia
    • Artrosi
    • Colpo di frusta
    • Problematiche della spalla
    • Riabilitazione post intervento
    • Emicrania
    • Lesioni muscolari
    • Pubalgia
  • TRATTAMENTI
    • Controllo motorio
    • Terapia manuale (TM)
    • Mobilizzazioni o manipolazioni
    • Massaggio terapeutico
    • Kinesio taping
    • Esercizio terapeutico
    • Neurodinamica
  • BLOG
  • CONTATTI

Riabilitazione legamento crociato anteriore. Quello che c’è da sapere.

    Home fisio news Riabilitazione legamento crociato anteriore. Quello che c’è da sapere.
    NextPrevious

    Riabilitazione legamento crociato anteriore. Quello che c’è da sapere.

    By Matteo Bonfanti | fisio news | 0 comment | 22 Dicembre, 2018 | 3
    Ti e piaciuto l'articolo? Allora votalo.Grazie
    [Total: 5 Average: 4.2]

    La rottura del legamento crociato anteriore (LCA) è un infortunio molto frequente in diversi sport. Nel calcio, circa il 15% degli atleti di alto livello ogni anno va incontro a questo infortunio. Ci sono percentuali variabili tra il 5 e il 22% di reinfortuni o di infortuni al ginocchio controlaterale. La fisioterapia ricopre un ruolo fondamentale nel post intervento per la riabilitazione del crociato anteriore.

     

     

    Riabilitazione del crociato anteriore. Quando iniziarla e la sua durata

     

    La riabilitazione del crociato anteriore può iniziare nei giorni successivi all’intervento. Gli obiettivi dei primissimi giorni sono:

     

    • ridurre l’edema e l’infiammazione che si creano in seguito all’intervento
    • recuperare l’estensione di ginocchio fondamentale per il cammino e iniziare a riattivare la muscolatura

     

    Viene concesso immediatamente il carico con l’aiuto di stampelle e in molti casi viene consigliato un tutore per le prime settimane. Per maggiori informazioni, leggere la ricerca correlata (in inglese).

    Si dibatte molto su quale debba essere il tempo necessario per ritornare all’attività sportiva. Gli sportivi professionisti hanno tempi di guarigione più veloci rispetto a quelli amatoriali.

    Non può essere però considerato solo il tempo, il fattore per determinare il ritorno allo sport. Quello che ci dice la letteratura scientifica è che, 9 mesi sono un tempo che permette il ritorno all’attività agonistica con un più basso rischio di recidive. Dopo 6 mesi abbiamo un buon recupero (a patto di aver fatto una buona riabilitazione), ma con un rischio di recidive più alto.

     

    Credo quindi che sia sempre importante valutare da caso a caso. La decisione deve essere presa insieme tra atleta, chirurgo, fisioterapista e preparatore/allenatore in base alle esigenze e possibilità di allenamento dell’atleta.

    riabilitazione del crociato anteriore esercizi

    riabilitazione del crociato anteriore esercizi

    Quali sono gli obiettivi della riabilitazione post ricostruzione del legamento crociato anteriore?

     

    Gli obiettivi della riabilitazione post intervento del legamento crociato interiore possono essere divisi a seconda della fase di recupero. L’obiettivo finale è quello ovviamente di ritornare all’attività sportiva allo stesso livello precedente, nel più breve tempo possibile, riducendo al minimo il rischio di recidive.

     

    La possiamo dividere in tre fasi: riabilitazione durante la prima fase post intervento, una fase intermedia e una fase di riatletizzazione e ritorno allo sport.

     

    La prima fase – post intervento

    Dopo la ricostruzione del crociato anteriore il ginocchio appare spesso gonfio ed edematoso, con una inibizione della forza in particolare del quadricipite e rigidità nei movimenti del ginocchio. Alcuni ortopedici consigliano l’utilizzo di un tutore nelle prime settimane, altri lasciano libero da subito il ginocchio.

    Gli obiettivi in questa fase sono:

    • recupero della mobilità del ginocchio (fondamentale è recuperare l’estensione di ginocchio il prima possibile in modo da poter avere uno schema di cammino corretto)
    • ridurre l’infiammazione e quindi il gonfiore causati dall’intervento
    • iniziare il recupero della forza muscolare

    Inizialmente si utilizzeranno delle stampelle per ridurre il carico sul ginocchio. E’ importante iniziare subito la riabilitazione del crociato anteriore per capire come gestire queste situazioni. Ed è risultato utile caricare da subito con il cammino la gamba operata.

    In questa fase il fisioterapista mobilizzerà il ginocchio per il recupero del movimento e si effettueranno degli esercizi di riattivazione muscolare ed esercizi per recuperare un cammino corretto.

     

    Seconda fase – Fase intermedia

    In questa fase post ricostruzione del legamento crociato anteriore l’atleta avrà raggiunto una buona capacità al cammino e una buona mobilità del ginocchio. Il ginocchio non deve più essere gonfio o dolente.

     

    Gli obiettivi sono il recupero:

    • degli ultimi gradi di mobilità articolare
    • della forza muscolare
    • del controllo motorio del ginocchio e della sua stabilità
    • ritorno alla corsa 

    Questa fase sarà più o meno lunga in base a diverse variabili: la frequenza dell’allenamento, la capacità del ginocchio di sopportare il carico, la tipologia di intervento e se sono coinvolti anche i legamenti collaterali o una ricostruzione/asportazione del menisco.

    Gli esercizi di rinforzo in questa fase saranno gradualmente più complessi. Personalmente preferisco usare degli esercizi più funzionali che, oltre alla forza, richiedano l’attivazione del sistema propriocettivo e di controllo muscolare. Impostando quindi degli esercizi diversi anche in base allo sport praticato per iniziare già da subito a mettere in atto delle strategie di prevenzione delle recidive.

    Una volta recuperata la forza muscolare e una buona stabilità l’atleta potrà iniziare a correre. Il ritorno alla corsa post ricostruzione del legamento crociato anteriore avverrà dopo una serie di esercizi propedeutici.

    Potrebbe interessarti: come correre senza infortunarti

     

    Terza fase – riatletizzazione e ritorno allo sport

    E’ la fase che riporta l’atleta all’attività sportiva e alla competizione.

    Gli obiettivi di questa fase sono:

    • ritorno alle capacità atletiche precedenti all’infortunio
    • recupero dei gesti specifici dello sport effettuato
    • ottenere un livello di forza pari all’arto controlaterale o, dove possibile valutare, al livello di forza precedente all’infortunio
    • una prevenzione delle recidive di rottura

    In questa fase il recupero è gestito oltre che dal medico e dal fisioterapista, anche dal preparatore atletico. Questo perché è importante riportare l’atleta, oltre che a un ottimo livello di recupero dall’intervento, anche al livello atletico pre-infortunio per ritornare a svolgere l’attività sportiva al livello precedente all’infortunio.

    E’ importante in questa fase gestire l’aspetto psicologico dell’atleta che spesso si ritrova ad aver paura o comunque ad avere alcune remore nel rientro all’attività sportiva. Alcuni studio hanno dimostrato che questo aspetto possa influenzare la sicurezza del rientro in campo.

     

    Quando si è pronti a rientrare in campo dopo un operazione al legamento crociato anteriore?

    La decisione di rientrare alla completa attività sportiva, quindi alla gara o alla partita, dopo intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore non è affatto decisione semplice e dipende da diversi fattori.

    Intanto la tipologia di sport praticato. Sport come il calcio o la pallacanestro dove sono presenti numerosi cambi di direzione e contatti richiedono un tempo più lungo, mentre la corsa o il nuoto richiedono tempi più brevi. Si è visto dalla letteratura scientifica che un rientro prima dei 6 mesi è ad alto rischio di recidive, tra i 6 e i 9 mesi diminuisce, ma rimane comunque sostanziale, oltre i 9 mesi si riduce drasticamente. Uno sportivo professionista avrà tempi mediamente inferiori rispetto uno sportivo amatoriale.

    Il tempo però non è l’unica variabile da considerare.

    Prima del ritorno in campo infatti è dimostrato essere importante eseguire una batteria di test che metta a confronto i due arti e la differenza deve essere minima. Oltre a test di forza quindi vengono eseguiti dei test sui salti. Se non vengono raggiunti livelli simili tra i due arti il rientro deve essere posticipato.

     

     Riabilitazione e Fisioterapia a Bergamo con Perform Sport Medical Center

    Il Perform Sport Medical Center di Bergamo, è il centro di riabilitazione e allenamento di eccellenza del quale sono referente dell’area riabilitativa.

    Il centro è specializzato nel recupero post intervento al legamento crociato anteriore e propone un approccio gestito da diversi professionisti. L’obiettivo è quello di gestire l’atleta con un lavoro di equipe che possa fronteggiare le diverse problematiche collegate a questo tipo di infortunio.

     

    Lavorano insieme infatti oltre all’ortopedico, che gestisce ovviamente la fase operatoria, il medico che può gestire le primissime fasi collegate all’infiammazione, il fisioterapista che gestisce la fase riabilitativa, il preparatore atletico che gestisce la fase di riatletizzazione e di ritorno allo sport e lo psicologo dello sport che gestisce le problematiche mentali legate al ritorno sul campo.

    Non seguiamo dei protocolli standardizzati in base ai tempi, ma un percorso individualizzato in base alla persona e al livello di sport praticato e alle risposte del percorso riabilitativo.

    Il percorso può iniziare nei primissimi giorni dopo l’intervento  al legamento crociato anteriore con il fisioterapista con un lavoro passivo nelle primissime fasi e poi gradualmente sempre più attivo. Continua poi con la parte in palestra riabilitativa per il recupero della forza, della stabilità e della propriocezione. Il successivo lavoro viene fatto in palestra per raggiungere il massimo della forza e della preparazione atletica e sul campo con i lavori sport specifici.

    Una proposta innovativa è il percorso di performind. 

    PerforMind è una metodologia “evolutiva ludica cognitiva” che permette di lavorare su aspetti importanti e utili ad un atleta professionista e in fase di crescita. Attraverso incontri programmati individuali o di gruppo, gli atleti possono migliorare il controllo dell’attenzione, le capacità coordinative, la gestione dello stress, i tempi di reazione, la memoria, l’orientamento  spazio-temporale, la visione periferica, l’elaborazione delle informazioni e la presa decisionale. In un atleta di ritorno da un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore può essere molto utile per creare delle situazioni sempre più complesse che possono riprodurre le azioni della pratica sportiva. Questo è un aspetto non sempre curato per cui l’atleta rientra in campo non ancora pronto a sopportare gli stress psico-fisici di una gara.

    In conclusione curiamo ogni aspetto del ritorno allo sport di un atleta operato al legamento crociato anteriore. Ogni riabilitazione può essere decisa insieme tra l’atleta e lo staff in base alle aspettative e obiettivi di ognuno.

    Non esitare a contattarci per un consulto sulla tua situazione.

     

    Potrebbe interessarti:

    Strappo muscolare: sintomi e cause + 3 esercizi utili da fare a casa

    Fisioterapia e riabilitazione del menisco post operazione. I passaggi essenziali da fare

     

    Contatti

     

    Se sei di Bergamo o provincia e necessiti di  un supporto fisioterapico, contattami per una valutazione; puoi compilare il formulario, scrivermi una mail ( info@matteobonfanti.com) o contattarmi al numero: 3737219816

    crociato anteriore, fisioterapia, fisioterapia crociato, fisioterapia ginocchio, ginocchio, legamento, riabilitazione

    Related Post

    • tendinopatia ischicrurali

      Tendinopatia degli ischiocrurali: l’esercizio come cura

      By Matteo Bonfanti | 0 comment

      Ti e piaciuto l’articolo? Allora votalo.Grazie [Total: 19 Average: 4.1]La tendinopatia è una problematica che può colpire sia sportivi che persone sedentarie. Consiste in un dolore nella zona del tendine che spesso aumenta con l’attività.Read more

    • kinesiotaping bergamo

      A cosa serve il Kinesio Taping? Tutto quello che devi sapere prima di iniziare.

      By Matteo Bonfanti | 0 comment

      Ti e piaciuto l’articolo? Allora votalo.Grazie [Total: 7 Average: 4.4]Il Kinesio Taping è una tecnica ormai ampiamente utilizzata in ambito riabilitativo. Viene utilizzata a livello di riabilitazione sportiva, ma anche in altri ambiti, come quelloRead more

    • cuffia dei rotatori

      Cosa genera il dolore alla cuffia dei rotatori. Terapia manuale e cura

      By Matteo Bonfanti | 0 comment

      Ti e piaciuto l’articolo? Allora votalo.Grazie [Total: 5 Average: 4.4]La cuffia dei rotatori è un complesso di muscoli che serve a stabilizzare e a muovere la spalla. E’ spesso implicata in un dolore di spallaRead more

    • Riabilitazione della spalla: il conflitto sub-acromiale

      By Matteo Bonfanti | 2 comments

      Ti e piaciuto l’articolo? Allora votalo.Grazie [Total: 5 Average: 5]Sono molte le problematiche che possono causare dolore alla spalla e alcune possono essere invalidanti. Sia nello sport che nella vita quotidiana. Fino al 67% delleRead more

    • esercizi spalla con pesetti piccoli

      Lussazione della spalla: esercizi utili per tornare a fare sport

      By Matteo Bonfanti | 2 comments

      Ti e piaciuto l’articolo? Allora votalo.Grazie [Total: 6 Average: 3.7] Gradimento dell’articolo La lussazione della spalla consiste nella fuoriuscita della testa dell’omero dalla sua sede articolare. Gli sportivi sono di solito più a rischio, ma puòRead more

    Leave a Comment

    Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    NextPrevious

    Valuta Questo:

    Ti e piaciuto l'articolo? Allora votalo.Grazie
    [Total: 5 Average: 4.2]

    Articoli recenti

    • Fisioterapia e riabilitazione del menisco post operazione. I passaggi essenziali da fare
    • Riabilitazione legamento crociato anteriore. Quello che c’è da sapere.
    • Cosa genera il dolore alla cuffia dei rotatori. Terapia manuale e cura
    • Riabilitazione della spalla: il conflitto sub-acromiale
    • Mal di schiena in bicicletta: Esercizi per rinforzare la muscolatura lombare

    Recensioni

    Studio di fisioterapia - Dott. Bonfanti Matteo - presso il PERFORM SPORT MEDICAL CENTER
    Studio di fisioterapia - Dott. Bonfanti Matteo - presso il PERFORM SPORT MEDICAL CENTER
    5.0
    Based on 44 reviews
    powered by Google
    Pietro Scaglia
    Pietro Scaglia
    09:57 21 Feb 20
    Matteo mi ha seguito nella riabilitazione della caviglia post intervento chirurgico con ottimi risultati. Disponibile, competente e capace di creare un rapporto stimolante: consigliato!
    Bruno Caratozzolo
    Bruno Caratozzolo
    23:18 28 Jan 20
    Conosco e collaboro con Matteo da qualche anno. Professionista serio e competente e persona attenta e disponibile. Consigliatissimo.
    fabio 10
    fabio 10
    19:14 28 Nov 19
    Molto competente, é riuscito a risolvere un problema alla spalla che avevo da più di un anno. Molto disponibile e simpatico, ormai quando ho un problema corro da lui. Consigliato.
    Jlenia Pirola
    Jlenia Pirola
    08:07 22 Nov 19
    Personale cortese, disponibile e preparato.
    Laura Bertagnolio
    Laura Bertagnolio
    10:49 27 May 19
    Grazie a Matteo sono uscita da una situazione che non mi permetteva più di lavorare. A causa di un incidente automobilistico avevo sviluppato una tendinopatia acuta ai tendini ischiocrurali e non riuscivo più a stare seduta. Grazie agli esercizi che mi ha insegnato e alla Graston Technique, di cui Matteo è esperto, sono di nuovo in grado di vivere la mia quotidianità. Grazie Matteo!!
    Oriana Ruzzini
    Oriana Ruzzini
    07:37 23 Apr 19
    Mi sono rivolta a Matteo Bonfanti in due occasioni: una fastidiosa epicondilite e la distorsione alla caviglia di mia figlia. In entrambi i casi il suo trattamento e` stato risolutivo. Poche sedute, massima efficacia. Lo consiglio vivamente a tutti!
    Lorenzo Ceccarini
    Lorenzo Ceccarini
    20:45 07 Apr 19
    Mi sono recato dal dott. Bonfanti per un problema ad un ginocchio (operato 3 anni fa di menisco e mai ripresosi completamente) e per un trauma ad una spalla che mi trascinavo dietro da 5 mesi. Grazie alla terapia e agli esercizi specifici consigliati il problema alla spalla è sparito e la situazione del ginocchio è migliorata drasticamente e sono convinto che con il tempo e l'esercizio migliorerà ancora. Professionista serio, competente, simpatico e cordiale
    Paolo Gnizio
    Paolo Gnizio
    17:56 30 Mar 19
    Conosco Matteo da qualche anno , mi era stato consigliato da alcuni amici a causa di frequenti mal di schiena. Sin da subito ho trovato in lui un gran professionista, di quelli che svolgono il proprio lavoro con passione e serietà . La seduta non si limita alla terapia strumentale o manuale ,abbina anche esercizi e suggerimenti per la correzione della postura , monitorando , di volta in volta, i progressi . Grazie Matteo
    Eva Rota
    Eva Rota
    15:22 15 Mar 19
    Sono stata seguita dal Dott. Bonfanti per forti dolori alla schiena, zona cervicale. Professionista competente, molto chiaro, estremamente scrupoloso e attento alle mie specifiche richieste. Oltre a trattate la zona interessata mi ha insegnato esercizi molto utili per rafforzare la muscolatura e consigliato la giusta attività fisica. Spero che il problema non si ripresenti, ma se fosse so a chi rivolgermi...consigliato!
    Roberto Barbina
    Roberto Barbina
    09:07 06 Mar 19
    Sono stato seguito da Matteo per parecchio tempo per problemi neurologici, ho avuto molti benefici. La professionalità e l'umanità che ha non è poca cosa. Continua così!!!
    Pasquale Montemale
    Pasquale Montemale
    16:24 05 Mar 19
    Ho avuto un problema tempo fa con il nervo ulnare. Mi ha dato subito sollievo con alcune manovre e le sue indicazioni mi hanno tolto un bel fastidio.
    Mattia Gotti
    Mattia Gotti
    14:53 27 Feb 19
    Sono stato seguito da Matteo Bonfanti presso la struttura Perform Sport Medical Center, all'interno di questa struttura si respira professionalità e preparazione abbinate ad un'ambiente sempre positivo e pieno di vitalità. Parlando in particolare di Matteo Bonfanti, trattando uno strappo alla coscia sinistra, in 40 gg è riuscito a farmi recuperare la piena funzionalità del muscolo tramite esercizi sempre diversi e funzionali e massaggi strutturati e programmati in base al miglioramento dello stato della lesione.Consiglio assolutamente, in caso di necessità di rivolgersi a questo centro ed in particolare a Matteo, non ne rimarrete delusi!
    Giuseppe Corna
    Giuseppe Corna
    17:58 16 Feb 19
    Ottimo studio fisioterapico con gente molto qualificata e adatto soprattutto a chi deve recuperare da un infortunio come è capitato a mio figlio che si era rotto il crociato anteriore ed il menisco del finocchio destro. Un plauso da parte mia và soprattutto a Matteo
    daniele montemale
    daniele montemale
    11:24 14 Dec 18
    Struttura fantastica. Professionali. Ho fatto riabilitazione ginocchio. Altamente consigliato specie per chi fa sport. In due mesi sono riuscito a tornare ad allenarmi. #fisioterapia #Bergamo #crociato #crociatoanteriore #legamento #fisioterapia
    Marco Biondi
    Marco Biondi
    18:21 07 Nov 18
    Altamente professionale. Mi ha guidato nella rieducazione post intervento di ricostruzione del crociato anteriore dimostrando grandi competenze e capacità. Alle doti professionali si aggiungono simpatia e cordialità. Super consigliato.
    Anna Zakharchenko
    Anna Zakharchenko
    20:44 23 Oct 18
    Matteo ha saputo perfettamente aiutarmi a ricuperare il braccio dopo una spiacevole frattura del gomito, è davvero un ottimo professionista che conosce benissimo il suo lavoro! Ci tiene veramente a guidare nel miglior modo il processo di ricupero ed a renderlo più leggero e divertente possibile! Mi mancheranno le nostre sedute!
    Daniele Matarozzo
    Daniele Matarozzo
    20:29 13 Oct 18
    Conosco personalmente Matteo Bonfanti in quanto è docente al Master di Fisioterapia dove mi sono specializzato. Ultra competente in materia di riabilitazione sportiva, lo consiglio vivamente a tutte le persone di Bergamo e dintorni!
    Massimiliano Castoldi
    Massimiliano Castoldi
    13:32 02 May 18
    Mi sono recato da Matteo dopo che mi avevano visitato altri due fisioterapisti con i quali non ero riuscito a risolvere le mie problematiche . Dopo solo due sedute la situazione è completamente cambiata ed oltre ad essere estremamente competente nel suo lavoro si è dimostrato una persona corretta e disponibile. Oltre che ringraziarlo, lo consiglio vivamente a tuttiGrazie ✌️
    Altre recensioni

    Archivio

    • Aprile 2019
    • Dicembre 2018
    • Febbraio 2018
    • Gennaio 2018
    • Ottobre 2017
    • Luglio 2017
    • Maggio 2017
    • Aprile 2017
    • Marzo 2017
    • Febbraio 2017
    • Gennaio 2017
    • Novembre 2016
    • Ottobre 2016
    • Settembre 2016
    • Luglio 2016
    • Giugno 2016
    • Maggio 2016
    • Aprile 2016
    • Marzo 2016

    MATTEO BONFANTI

    Fisioterapista Bergamo

    Specialista dello sport

    Manual Therapy

    SEGUIMI SUI SOCIAL

    Recent Posts

    • kinesio taping
      16 Aprile, 2019
      0

      Fisioterapia e riabilitazione del menisco post operazione. I passaggi essenziali da fare

    • 22 Dicembre, 2018
      0

      Riabilitazione legamento crociato anteriore. Quello che c’è da sapere.

    FISSA UN APPUNTAMENTO

    Chiama al Telefono +39 373 72 19 816
    o compila il form
    • Design: Torentdesign
    • ® Foto: Barbara Bonomelli
    • Privacy
    Copyright 2016 - Matteo Bonfanti - P.IVA 04701010961
    • ABOUT ME
    • PATOLOGIE
      • Lombalgia
      • Cervicalgia
      • Artrosi
      • Colpo di frusta
      • Problematiche della spalla
      • Riabilitazione post intervento
      • Emicrania
      • Lesioni muscolari
      • Pubalgia
    • TRATTAMENTI
      • Controllo motorio
      • Terapia manuale (TM)
      • Mobilizzazioni o manipolazioni
      • Massaggio terapeutico
      • Kinesio taping
      • Esercizio terapeutico
      • Neurodinamica
    • BLOG
    • CONTATTI
    Matteo Bonfanti – Fisioterapista Bergamo
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più