E’ la moderna “Fisioterapia Manipolativa Ortopedica” che, nel linguaggio corrente, viene spesso abbreviata come Terapia Manuale intesa (definizione ufficiale IFOMPT) come area specialistica della Fisioterapia indirizzata alla gestione delle problematiche neuro-muscolo-scheletriche, basata sul Ragionamento Clinico e che utilizza un approccio altamente specifico al trattamento includendo tecniche manuali ed esercizi terapeutici.
Inoltre la Terapia Manuale Ortopedica comprende ed è guidata dalle Evidenze Cliniche e Scientifiche così come dal contesto bio-psicosociale di ogni singolo paziente.
Il termine «Terapia Manuale» è utilizzato anche da una serie di altri approcci terapeutici che sono espressione di principi e metodologie differenti, provenienti da altre discipline, per indicare prevalentemente un insieme di tecniche e abilità «manuali».
All’interno della Terapia Manuale vengono utilizzate tecniche come le mobilizzazioni, le manipolazioni, il massaggio, l’esercizio e numerose altre tecniche.